Qual è la differenza tra ES Io e Super Io?

Domanda di: Alessio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

L'Es o l'Id è la componente responsabile dei processi di identificazione e soddisfazione dei bisogni più primitivi della persona, contrapposto al Super Io che rappresenta la coscienza e le sue sotto componenti di etica e morale.

Quali sono le sostanziali differenze tra l'ideale dell'Io e il Super-Io?

Dunque l'ideale dell'Io è l'erede del narcisismo originario, alimentato da libido narcisistica, che si origina in epoca precoce preedipica, mentre il Super-Io è l'erede del complesso di Edipo e svolge le sue funzioni normative, protettive e punitive prevalentemente sotto l'egida dell'aggressività.

A cosa corrisponde l'Es?

L'Es (o Id), corrispondente al pronome italiano «esso», secondo la teoria psicoanalitica di Sigmund Freud è quella istanza intrapsichica che «rappresenta la voce della natura nell'animo dell'uomo».

Cosa fa il Super-Io?

In sintesi: “il Superio è un'istanza psichica la cui funzione è sorvegliare l'Io, impartirgli degli ordini , dirigerlo e minacciarlo di punizione…” (Le Guen, 2013). Freud inizialmente (1894) definisce il Superio soffermandosi sulla severità delle autoaccuse ossessive.

Quando si forma il Super-Io?

L'Io si sviluppa fra i 2 e i 4 anni, quando i bambini imparano a soddisfare in modo immediato usando strategie immediate. Il Super-Io inizia a svilupparsi poco prima dell'età scolare quando il bambino assimila i valori dei genitori e i costumi culturali.

Io, Es e Super Io secondo Sigmund Freud