Cosa si intende per cigno nero?

Domanda di: Fabiano Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

Che cos'è un Cigno Nero
Il Cigno Nero è un evento inatteso e isolato. Anzi, di più: impossibile da prevedere e persino da immaginare. Il suo arrivo è quindi talmente spiazzante da mettere in discussione i codici interpretativi con cui l'uomo tende a leggere la realtà (ossia la relazione causa-effetto).

Quando si parla di cigno nero ci si riferisce a?

La teoria del cigno nero è una metafora antica che esprime il concetto secondo cui un evento raro, imprevedibile e inaspettato (che può essere positivo o negativo) con un forte impatto sull'andamento della storia, è una sorpresa per l'osservatore.

Chi ha ideato la metafora del cigno nero?

La teoria del cigno nero è stata elaborata dal matematico ed ex-trader Nassim Nicolas Taleb ed è una metafora volta a spiegare l'esistenza di un'effettiva possibilità che un evento impensabile e completamente inaspettato possa accadere e avere ramificazioni negative nella società.

Dove si trova il cigno nero?

Cigno nero o Cygnus atratus: uccello acquatico dell'Australia meridionale | Parco Natura Viva.

Cosa mangia il cigno nero?

Mangiano prevalentemente piante acquatiche e palustri. La loro dieta non è tuttavia rigorosamente vegetariana in quanto, insieme alle erbe, ingurgitano un buon numero di piccoli animaletti acquatici (crostacei, larve, piccole lumache).

Il significato de "Il Cigno Nero" (film del 2010)