Chi deve pagare le bollette di un defunto?

Domanda di: Marcella Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Bolletta intestata a persona deceduta: quale pratica fare? Le forniture di luce e gas non possono rimanere intestate a una persona che è venuta a mancare: l'erede o gli eredi devono quindi provvedere a intestarsi le utenze se intendono mantenerle attive (tramite la pratica di voltura).

Cosa succede se non si paga la bolletta di una persona deceduta?

Le bollette non pagate per decesso devono essere pagate solo in un caso: se al posto della persona deceduta, la voltura del contratto riguarda un suo familiare. Tuttavia, se a sopraggiungere al posto del defunto non è un suo familiare, il debito decade in automatico.

Cosa succede se non si fa la voltura in caso di decesso?

Sono previste sanzioni per mancata voltura Enel per decesso? La risposta è no, ma ovviamente al momento in cui avvenisse il cambio di intestatario tramite voltura mortis causa eventuali bollette o debiti con il fornitore passerebbero al nuovo intestatario.

Quali debiti si estinguono con la morte del debitore?

Quindi i debiti non trasmissibili ai figli in qualità di eredi sono i debiti caduti in prescrizione, le obbligazioni naturali, le sanzioni, le multe, le pene pecuniarie. Mentre i debiti trasmissibili sono il mutuo, le bollette relative alle utenze e condominio e le imposte.

Cosa fare con le utenze in caso di decesso?

Come funziona la chiusura delle utenze per decesso

La cancellazione del contratto prevede la presentazione di una domanda per la disdetta del servizio, contattando la società attraverso l'area riservata, il servizio clienti, mandando una raccomandata o recandosi presso una filiale di zona.

A chi spetta il pagamento della Tassa Rifiuti?