Cosa si intende per controtelaio?

Domanda di: Siro Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Il controtelaio finestre è conosciuto con diversi nomi: falso telaio, cassa matta o telaio morto. In tutti i casi, il controtelaio finestra è l'elemento di connessione tra muratura e serramento. L'obiettivo proncipale di questo componente è quello di favorire il fissaggio del telaio finestra.

Cosa vuol dire controtelaio?

Controtelaio finestra che cos'è

Si tratta di una struttura ancorata al muro con delle zanche, a cui a sua volta si aggancia il telaio fisso del serramento. Questa struttura crea quindi uno strato intermedio tra il serramento e il muro. Si realizza generalmente con due tipi di materiale, legno o lamiera zincata.

Che differenza c'è tra telaio e controtelaio?

Nelle porte scorrevoli il telaio è chiamato anche stipite. Il controtelaio, detto anche falso telaio, cassa matta o telaio morto, è invece una struttura il legno per le porte battenti e in metallo per le porte scorrevoli, che rappresenta l'elemento di connessione tra serramento e muratura.

Come è fatto un controtelaio?

Un moderno controtelaio isolato è composto da: Elemento di fissaggio per il telaio dell'infisso; è il fianco dove viene avvitato il telaio. Elemento di battuta; la parte dove il telaio appoggia verso l'esterno. Elemento isolante inferiore (quarto lato); serve a dividere la soglia interna da quella esterna.

Quando serve il controtelaio?

Il controtelaio o cassa morta o mascherina permette di installare i tuoi infissi. Quindi, è uno strumento che fornisce una base di appoggio per installare il serramento al termine di tutti i lavori di muratura.

Controtelaio per infissi! | Cos'è? E a cosa serve?