Cosa si intende per indice di povertà umana?

Domanda di: Nabil Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

L'Indice di Povertà Umana (IPU o HPI, in inglese) considera la deprivazione di tre parametri essenziali della vita umana, già presi in considerazione dallo Indice di sviluppo umano: speranza di vita, istruzione, standard di vita dignitoso.

Cosa si intende per indice di sviluppo umano?

ìndice di sviluppo umano locuz. sost. masch. – Indicatore di sviluppo macroeconomico (reso anche con la sigla ISU) elaborato nel 1990 dall'economista pakistano Mahbub ul Haq, recepito dall'ONU come misuratore della qualità della vita dei paesi.

Che cosa è l IPU?

Indice messo a punto dall'UNDP (United Nations Development Programme) per misurare le deprivazioni nello sviluppo umano di base nelle tre dimensioni dell'ISU: longevità, conoscenza e standard di vita dignitoso (IPU-1).

Cos'è l imp e cosa misura?

L'indice mostra il numero di persone che sono povere multidimensionalmente (deprivazioni nel 33.33% degli indicatori pesati) e il numero di deprivazioni che si possono trovare nella vita domestica.

Cosa indica l'indice di povertà multidimensionale?

Il MPI globale esamina le condizioni di deprivazione di una persona attraverso 10 indicatori relativi alla salute, all'istruzione e al tenore di vita e offre uno strumento per identificare chi è povero e in che misura lo è.

indici di povertà