VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Cosa vuol dire che una matrice è singolare?
Singolare (matrice) Una matrice singolare è una matrice quadrata con determinante uguale a zero, oppure, analogamente, una matrice quadrata il cui rango non è massimo. In particolare, nessuna matrice singolare è invertibile. Lo stesso argomento in dettaglio: Matrice singolare.
Quando una matrice e non invertibile?
Se la matrice ha il determinante nullo, allora non è invertibile. La matrice A è invertibile se e soltanto se la matrice A è non singolare. Una matrice è non singolare se il suo determinante è diverso da zero.
Quando una matrice si dice nulla?
Una matrice è nulla se tutti i suoi elementi sono uguali a 0. La matrice nulla si indica con il simbolo O oppure Omn se si vuole precisare il numero delle righe e delle colonne. Una matrice formata da una sola riga si chiama matrice riga o vettore riga.
Cosa dice il teorema spettrale?
teorema spettrale in algebra lineare, stabilisce che una matrice quadrata di ordine n, a elementi reali, è simmetrica se e solo se risulta ortogonalmente diagonalizzabile.
Quale parte del nome hai cambiato per trasformare da singolare a plurale?
Nella maggior parte dei casi, i nomi formano il plurale cambiando la desinenza del singolare. – la cui forma del plurale è sensibilmente diversa dal singolare, come il germanismo Länder (plurale di Land 'regione').
Quando un sistema è inconsistente?
Un sistema lineare che non possiede soluzioni si dice inconsistente, un sistema lineare una ed una sola soluzione si dice determinato, un sistema lineare che possiede piu' di una soluzione si dice indeterminato. Due sistemi lineari si dicono equivalenti quando hanno lo stesso insieme delle soluzioni.
Quando un sistema è proprio?
Se la matrice D è nulla, cioè se l'uscita non dipende direttamente dall'ingresso, il sistema è detto strettamente proprio (altrimenti è proprio).
Come descrivere una matrice?
Si è soliti indicare una matrice con lettere maiuscole: A, B, C, f I suoi elementi si rap- presentano, come abbiamo visto, con lettere minuscole contrassegnate da due indici. Due matrici m n vengono dette dello stesso tipo e gli elementi che occupano lo stesso posto nelle due matrici si dicono elementi corrispondenti.
Cosa mi dice il determinante di una matrice?
Il determinante è utile a calcolare il rango di una matrice e quindi a determinare se un sistema di equazioni lineari ha soluzione, tramite il teorema di Rouché-Capelli. Quando il sistema ha una sola soluzione, questa può essere esplicitata usando il determinante, mediante la regola di Cramer.
Quando una matrice si dice a scala?
Una matrice si dice a gradini (o a scalini) se valgono i seguenti due fatti: il pivot di ogni riga non nulla `e pi`u a sinistra dei pivot delle righe non nulle successive; le righe nulle sono tutte alla fine.
Quando una matrice si dice diagonale?
In matematica, una matrice diagonale è una matrice quadrata in cui solamente i valori della diagonale principale possono essere diversi da 0. Non si impone che i valori sulla diagonale siano diversi da zero: la matrice quadrata nulla è quindi diagonale.
Quando una matrice e rettangolare?
Una matrice è rettangolare rettangolare se il numero di righe “m” è diverso dal numero di colone “n”. Se m = n la matrice si dice quadrata quadrata di ordine n . Un vettore riga è una matrice con una sola riga. Un vettore colonna è una matrice con una sola colonna.
Quando una matrice e convergente?
Se la matrice A è a predominanza diagonale stretta allora il metodo di Jacobi è convergente. |aij| |aii| < 1. |aij| |aii| < 1.
Quando un autovalore è nullo?
0 `e un autovalore di f se solo se Kerf = {O}. Ogni vettore del nucleo, diverso dal vettore nullo, `e un autovettore con autovalore 0.
Quando una matrice è incompatibile?
Def. Un sistema si dice compatibile se ammette una o infinite soluzioni, incompatibile se non ammette soluzioni.
Quando una matrice è iniettiva?
f è iniettiva se e solo se ker(f) = {0V} , ossia f è iniettiva se e solo se dim(ker(f)) = 0. f è suriettiva se e solo se Im(f) = W , ossia f è suriettiva se e solo se dim(Im(f)) = dim(W).