Cosa si intende per relè?

Domanda di: Dott. Terzo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Il Relè è un dispositivo elettromeccanico che viene azionato grazie alla corrente elettrica. Un Relè può essere paragonato ad un interruttore, con la differenza che, invece di essere azionato manualmente, il suo comando avviene in modo automatico tramite un apposito circuito.

Che tipo di relè ci sono?

Relè - Monostabile, Bistabile, Passo Passo e Temporizzato.

Come è fatto un relè?

Il relè è un componente elettrico il cui azionamento avviene mediante un elettromagnete costituito da una bobina di filo conduttore elettrico, generalmente di rame, avvolto intorno ad un nucleo di materiale ferromagnetico.

A cosa serve un relè 12v?

Il rele' permette di comandare un utilizzatore di qualsiasi potenza, alimentato a qualsiasi tensione, tramite un ciruito, in genere elettronico, che funziona con una propria tensione di alimentazione (quasi sempre di pochi volt).

Cos'è un relè di potenza?

I relè di potenza risolvono in modo affidabile i problemi di commutazione con alte correnti, in modo particolare nei macchinari edili, veicoli agricoli come anche autobus, camion ed altri veicoli speciali (ed es. per i Vigili del Fuoco), dove spesso sono collegati carichi elettrici importanti.

Relè...Vediamo cos'è, com'è fatto e a cosa serve