Cosa si intende per valuta di regolamento?

Domanda di: Ing. Lamberto Longo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Vuol dire che l'accordo economico avviene nel quadro di un preciso regolamento, che specifica la valuta in cui vanno fatte le transazioni.

Cosa significa valuta regolamento bonifico?

La data di valuta per il beneficiario è la data a decorrere dalla quale maturano interessi sulla somma versata. La data di disponibilità economica è, invece, la data a decorrere dalla quale la banca consente al cliente destinatario della somma il materiale utilizzo dei fondi.

Quando arriva un bonifico con valuta oggi?

I bonifici cartacei in euro possono richiedere due giorni lavorativi ma, se effettuati in valuta estera, potrebbero essere necessari fino a cinque giorni lavorativi. Il sabato, la domenica e i giorni festivi non sono considerati giorni lavorativi.

Cosa significa valuta di riferimento?

Il termine valuta fa riferimento al tempo che intercorre tra il momento in cui viene contabilizzata un'operazione bancaria e il momento in cui gli effetti dell'addebito o dell'accredito divengono effettivi ai fini del calcolo degli interessi sul conto corrente in cui il movimento viene registrato.

In che fascia oraria arrivano i bonifici?

Se effettuati prima delle 10:40 del mattino, vengono inviati il giorno stesso. I bonifici SEPA ordinari in euro effettuati dopo le 10:40 del mattino vengono inviati il giorno lavorativo successivo.

Università: statuto e regolamento di organizzazione amministrativa e contabile (12/01/2020)