Cosa si usa per addolcire le olive?

Domanda di: Genziana Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

La calce viva e la cenere utilizzate in questa preparazione hanno la funzione di addolcire le olive che, quando non sono trattate in alcun modo, risultano essere molto amare.

Come addolcire le olive appena raccolte?

Acqua fredda: immergete le olive in una bacinella e ricopritele completamente di acqua fredda. Cambiate l'acqua due volte al giorno, mattina e sera, per due settimane: in questo lasso di tempo le olive perderanno la sostanza amara e potranno essere finalmente gustate, oppure conservate in salamoia.

Come si fa per togliere l'amaro alle olive?

Come deamarizzare le olive.

Mettete le olive in un recipiente capiente, copritele completamente di acqua e lasciatele in infusione per almeno 15-30 giorni, fino a un massimo di 45-60 giorni, cambiando l'acqua 2 volte al giorno.

Che Soda usare per addolcire le olive?

Per il processo di deamarizzazione delle olive da tavola si impiega soprattutto la soda caustica commercializzata a scaglie, tuttavia, se in casa avete soda caustica a gocce o perline, potrà essere ugualmente usata.

Come addolcire velocemente le olive schiacciate?

Il trattamento più semplice prevede l'uso di semplice acqua naturale ed è più lungo, mentre per velocizzare i tempi (ma con serie di accortezze, come vedremo), possiamo usare una soluzione di acqua e soda caustica. Grazie a queste tecniche, come addolcire le olive nere o verdi fresche non sarà più un problema.

Olive verdi dolci conciate con la soda: ricetta perfetta come quelle dell'olivaro