Cosa si va a fare in Prefettura?

Domanda di: Cesidia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Le aree si occupano dell'ordine e della sicurezza pubblica, degli affari elettorali e delle autonomie locali, del sistema sanzionatorio, della protezione civile, dei diritti civili e dell'immigrazione. I servizi invece si occupano di svolgere compiti in ambito economico finanziario, amministrativo e contrattuale.

Cosa si può fare in Prefettura?

Le prefetture – Uffici territoriali del governo svolgono sul territorio un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione - anche rispetto agli enti locali - in tutti i campi del 'fare amministrazione', in esecuzione di norme o secondo prassi consolidate, ...

Cosa notifica la Prefettura?

Il Prefetto a sua volta comunica il fatto, tramite la notifica postale e la multa da pagare, avvisando anche la Motorizzazione. Avviene così rendendola noto agli enti coinvolti, la sospensione della patente. Esiste anche il caso in cui la patente guida è sospesa per assenza temporanea dei requisiti necessari.

Che differenza c'è tra Questura e Prefettura?

la Prefettura ha funzioni amministrative più ampie della Questura; la Questura ha una competenza strettamente collegata alla tutela dell'ordine pubblico, con funzioni di coordinamento e direzione anche delle forze armate diverse dalla Polizia di Stato.

Cosa fa un funzionario di Prefettura?

Il Prefetto è in pratica un funzionario pubblico che si occupa di coordinare l'attività amministrativa degli uffici periferici dello Stato, occupandosi anche di favorire la mediazione tra gli enti locali e le istituzione pubbliche.

colloquio in prefettura