Cosa significa aver assolto agli obblighi scolastici?

Domanda di: Dr. Noemi Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Per i nati dal 01/01/1993 l'obbligo scolastico si intende assolto con l'ammissione al terzo anno di scuola superiore o la frequenza di dieci anni di studio al compimento del 18° anno di età.

Quando è assolto l'obbligo formativo?

L'Obbligo Formativo rappresenta il diritto/dovere dei giovani di frequentare attività formative per almeno 12 anni, fino all'età di 18 anni o, comunque, fino al conseguimento di un Diploma di Stato o di una Qualifica professionale triennale entro il 18° anno di età.

Come certificare l assolvimento dell'obbligo scolastico?

Per chi decide di non proseguire il percorso scolastico dopo il primo anno di scuola superiore, l'assolvimento dell'obbligo sarà documentato da un certificato che attesti gli studi effettuati e le competenze acquisite.

Quale l'obbligo scolastico?

Cos'è l'obbligo di istruzione

In Italia l'istruzione obbligatoria ha una durata di 10 anni, da 6 a 16 anni di età, e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione (scuola elementare e scuola media) e i primi due anni del secondo ciclo (DM 139/2007).

Cosa succede se non si assolve all'obbligo scolastico?

L'inosservanza dell'obbligo scolastico è punita con una multa ai genitori sino a 30 euro, ai sensi dell'articolo 731 del codice penale, norma che riguarda soltanto gli alunni della scuola primaria.

Il processo penale