Cosa significa "carbon copy" in un'e-mail?

Domanda di: Ing. Pablo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

"Carbon copy" (abbreviato in CC, in italiano Copia Conoscenza) nelle e-mail indica l'invio di una copia del messaggio a destinatari secondari, visibili a tutti i riceventi. Serve a informare persone coinvolte o interessate, senza che queste siano i destinatari principali (campo "A") o debbano necessariamente rispondere.

Cosa significa carbon copy?

La copia carbone (dall'inglese carbon copy anche nota come copia conoscenza; in sigla c.c. ) è la copia di un documento rivolta a uno o più destinatari – diversi dai diretti interessati – al fine di informarli. Una copia fatta con carta carbone.

Cos'è una copia carbone nascosta in email?

La copia conoscenza nascosta (Ccn), detta anche copia carbone nascosta, traduzione dell'inglese blind carbon copy (Bcc), è un messaggio di posta elettronica del quale i destinatari specificati nel campo Ccn ricevono una copia, ma il loro indirizzo viene nascosto agli altri destinatari del messaggio.

Cosa vuol dire mettere in copia in una mail?

Sotto al campo destinatario, vedrai un'opzione per aggiungere un indirizzo email nel campo Cc. Così facendo, invierai l'e-mail al destinatario come al solito, ma anche qualcun altro ne riceverà una copia.

Qual è la differenza tra Cc e CCN in una email?

Gli indirizzi inseriti in CC sono visibili a tutti i destinatari dell'email. CCN: significa “Copia Conoscenza Nascosta” e a differenza di CC, gli indirizzi inseriti in questo campo sono nascosti agli altri destinatari.

How to Carbon Copy (CC) in Gmail [Guide]