Cosa significa Cherokee in italiano?

Domanda di: Dr. Rebecca Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Il termine Cherokee è una parola mutuata dalla lingua commerciale e deriva da cia-la-ki che significa coloro che vivono sulle montagne o coloro che vivono nelle caverne. Il nome con cui inizialmente i Cherokee definivano loro stessi era A-ni-yv-wi-ya, ovvero le persone.

Che cosa vuol dire Cherokee?

e s. m. e f. – Appartenente o relativo ai Cherokee, ramo meridionale delle tribù irochesi, che, prima della colonizzazione bianca dell'America Settentr., erano stanziate nelle montagne del sud-est (Virginia, Carolina del Sud e del Nord, Georgia, Tennessee, Alabama); la loro lingua appartiene alla famiglia irochese.

Dove vivono oggi i Cherokee?

Noti per i grandi villaggi e per la complessità del loro sistema politico, i C. vennero privati dei loro territori ancestrali nella prima metà dell'Ottocento. I discendenti dei C. vivono oggi in Oklahoma e nella Carolina del Sud.

Quale era l'organizzazione sociale dei Cherokee?

I Cherokee, pur mantenendo i caratteri culturali degli Irochesi, elaborarono strutture sociali basate su nuclei urbani di agricoltori, forse influenzati dalle vicine genti Muskhogee; colonizzarono vaste terre provvedendo anche a bonifiche.

Che riti facevano i Cherokee?

Narra la leggenda che l'indiano Cherokee per diventare adulto dovesse superare una prova. Questi veniva portato nel cuore della foresta dal padre, il quale gli metteva una benda sugli occhi in modo che non potesse vedere. Fatto questo se ne andava, lasciandolo solo.

Jeep Cherokee (2018) | Perché comprarla... e perché no