L'Emoglobina A2 (HbA2) è una variante dell'emoglobina adulta normale (HbA), da cui si distingue per la presenza di due catene delta al posto delle due catene Beta: Emoglobina A → α2Β Emoglobina A2 → α2δ Emoglobina fetale → α2γ
In realtà indica la durezza della mina gli inglesi usano le lettere ( H = hard e B = black) invece il numero viene utilizzato negli Usa, quindi se vedi HB oppure 2 HB dovrebbe essere sempre la stessa mina. 3 su 3 lo hanno trovato utile.
La lettera rappresenta la durezza o morbidezza e il numero il grado di queste ultime. Come si può notare nell'immagine sotto si parte dalla 9B (la più morbida) e si arriva alla 9H (la più dura) passando per HB ed F che sono le vie di mezzo. Le più comunemente usate a scuola sono le HB, conosciute anche come HB2 o 2HB.
Ricorda, matita 2H per disegnare e HB per ripassare i contorni. Per completezza riporto la scala delle matite, H sta per Hard (duro), B sta per Black (nero), poi c'è la matita F che sta per Fine point, punto giusto.
H sta per una matita molto dura, F una matita di media durezza a punta fine e la B identifica il colore nero. Per i gradi di durezza B e H si fa riferimento inoltre a una scala numerica che va da 1 (morbido) a 9 (duro).