Cosa significa pinMode?

Domanda di: Sig.ra Diana Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

pinMode(pin, mode)
Utilizzato all'interno del void setup(), consente di configurare un determinato pin e stabilisce se deve essere un pin di INPUT o di OUTPUT. I pin digitali di Arduino sono per default impostati come pin di INGRESSO, perciò non è necessario dichiararli esplicitamente come input con la pinMode().

Che cosa sono i pin in Arduino?

Quasi tutte le schede Arduino hanno 14 pin digitali: sono pin che puoi utilizzare sia in modo INPUT (ingresso), per acquisire il valore di un pulsante ad esempio o di un interruttore a leva, sia in modo OUTPUT (uscita) per inviare segnali logici ad una scheda aggiuntiva, ad un led, ecc…

Qual è il linguaggio di Arduino?

Wiring e' il linguaggio di programmazione, derivato dal C++, utilizzato per scrivere programmi installabili sul microcontrollore ATmega328 che equipaggia Arduino uno.

Quando un pin e configurato su OUTPUT con pinMode () è impostato su high con digitalWrite () il pin e A?

Quando un pin è impostato come OUTPUT con il comando pinMode e viene settato a valore HIGH con digitalWrite, il pin si troverà al valore di 5V.

Che processore ha Arduino?

Arduino Fio

è una scheda basata sul microcontrollore ATmega328P funziona a 3,3 V a 8 MHz. Dispone di 14 digitali pin di ingresso / uscita (di cui 6 possono essere utilizzate come uscite PWM), 8 ingressi analogici, un risonatore a bordo, un pulsante di reset, e fori per il montaggio pin header.

Arduino Tutorial Italiano - digitalWrite e delay - #4