Cosa significa quando ti tocchi i capelli e ti fanno male?

Domanda di: Lia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

L'origine del dolore al cuoio capelluto è attribuita ad un'infiammazione dei follicoli piliferi che può essere favorita o aggravata da varie condizioni, come telogen effluvium, alopecia, stress psico-fisico e malattie dermatologiche (acne, dermatite seborroica, follicolite ecc.).

Quanto dura il dolore al cuoio capelluto?

Spesso le persone accusano prurito, bruciore e, talvolta, perfino dolore al cuoio capelluto. Sintomi comuni, che possono durare pochi giorni o addirittura mesi e spesso nascondere problemi anche seri.

Cosa prendere per il dolore al cuoio capelluto?

I massaggi al cuoio capelluto possono alleviare pruriti e fastidi, così come alcuni rimedi naturali o integratori. Eventuali terapie farmacologiche devono essere valutate e prescritte dal medico. Tra i farmaci utilzzati per combattere la tricodinia si trovano corticosteroidi, antinfiammatori, blandi antidepressivi.

Cosa succede se ti tocchi i capelli sempre?

Toccare continuamente i capelli danneggia le lunghezze.

Sono piccole aggressioni che, se ripetute spesso, indeboliscono la fibra capillare: il film idrolipidico che funge da scudo protettivo si rovina e la protezione è meno efficace e i capelli diventano più sensibili.

Che cos'è la tricodinia?

La tricodinia è un disturbo caratterizzato da fastidio o dolore persistenti a livello del cuoio capelluto. Questa sensazione può essere più o meno intensa e può presentarsi a periodi o cronicizzare.

Caduta capelli: 4 sintomi che ti dicono che la caduta non è normale