Cosa significa sboccatura 2016?

Domanda di: Dr. Evita Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

La sboccatura o dégorgement è l'operazione con la quale si eliminano i sedimenti depositati nella bottiglia, raccolti nel collo tramite il remuage. L'anno di sboccatura viene solitamente indicato nella retroetichetta ed è un'indicazione fondamentale per il consumatore al momento dell'acquisto.

Quanti anni dopo sboccatura?

In linea di massima, gli spumanti prodotti con metodo classico devono essere consumati entro 6 o 12 mesi dalla data di sboccatura.

Cosa si intende con sboccatura?

Il momento cruciale nella vita di un vino è la sboccatura. Avviene dopo la maturazione dei suoi lieviti ovvero, periodo nel quale nessun evento esterno è intervenuto a perturbare il vino ed è una pratica che si rende necessaria nel metodo classico.

Come capire se lo spumante è scaduto?

In realtà nelle bottiglie di spumante non è indicata una vera e propria scadenza, ma solo una data indicativa e il produttore consiglia un consumo entro tale data. Questo solo perché superato quel tempo massimo non potrebbero più essere garantite al 100% le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Dove si trova la data di sboccatura?

Molte aziende vinicole consigliano, al fine di gustare tutte le caratteristiche dello spumante nella loro pienezza, di consumare la bottiglia entro i due anni dalla data di sboccatura, che è riportata sul retro nell'apposita etichetta.

Sboccatura a mano per il Trentodoc Letrari