Cosa significa se ho 35 di temperatura?

Domanda di: Eufemia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

L'ipotermia è una condizione di emergenza in cui il corpo perde calore più velocemente di quanto rapidamente lo produca. Questa situazione porta a una pericolosa diminuzione della temperatura corporea, che scende al di sotto dei 35 °C.

Perché ho la temperatura corporea a 35?

L'ipotermia è la conseguenza all'esposizione a un freddo troppo intenso: il corpo perde più calore di quanto non ne produca e la temperatura corporea scende sotto 35°C.

Che cosa succede se la temperatura è più bassa?

Se la temperatura corporea sale al di sopra o scende al di sotto di 37 °C, l'ipotalamo interviene per regolarla. Se il corpo è troppo freddo, l'ipotalamo invia segnali per farlo rabbrividire, riscaldandolo, mentre se è troppo caldo, invia messaggi per iniziare a sudare.

Qual è la temperatura corporea minima che bisogna avere?

Quanto deve essere la temperatura corporea normale?
  • Nel cavo orale si registra normalmente una temperatura compresa tra i 36,5 ed i 37,6°C.
  • La temperatura ascellare ed inguinale oscilla tra i 36 ed i 37°C, risultando superiore di qualche decimo di grado in quest'ultima sede.

Cos'è la febbre fredda?

I brividi consistono in contrazioni muscolari involontarie che coinvolgono l'interno corpo e che rappresentano una delle risposte di adattamento dell'organismo quando sia necessario aumentare la temperatura corporea. Sono in genere accompagnati da sensazione di freddo ed eventualmente pelle d'oca.

Temperatura corporea - Prof. Dr Giorgio Calabrese - ABCsalute.it