La sintesi a priori riunisce invece il carattere di novità e fecondità, proprio della sintesi induttiva, con quello di necessità aprioristica, proprio dell'analisi deduttiva, e si realizza infatti mercé l'unione della necessità e universalità trascendentale delle categorie coi dati empirici che esse informano nell' ...
I giudizi sintetici a priori si formano a partire dalle forme a priori (spazio, tempo e le 12 categorie). Questo significa che il concetto di causa (il giudizio sintetico a priori tutti i fenomeni hanno una causa) non è una proprietà della natura fisica, ma è una proprietà innata della ragione umana.
Come sono possibili i giudizi sintetici a priori Kant?
Giudizi sintetici a priori
I giudizi matematici sono, secondo Kant, un esempio di questo caso particolare: 7 + 5 = 12. Questo giudizio è sintetico, perché non si rileva il numero 12 nel 7 o nel 5, perciò arrivare al risultato, significa progredire.
I giudizi basati sull'esperienza sono sintetici a posteriori, perché solo “dopo” il verificarsi di un'esperienza è possibile predicare qualcosa del soggetto del giudizio. In tal modo si aggiunge al soggetto qualcosa di nuovo, non contenuto nel concetto del soggetto stesso.
Le forme a priori sono tre: spazio tempo causalità. Ma se Kant contrapponeva le prime due (appannaggio della sensibilità) alla terza (appannaggio dell'intelletto) S. le considera indissolubili e tutte e tre appannaggio dell'intuizione.