VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Perché richiedere il codice fiscale a cosa serve?
Il codice fiscale è un codice di identificazione attribuito a ogni cittadino, a fini fiscali. Serve all'anagrafe tributaria per registrare e controllare dati rilevanti per il fisco.
Chi non ha il codice fiscale?
Il cittadino sprovvisto del codice fiscale può richiederlo a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello AA4/8.
Qual è la differenza tra codice fiscale e tessera sanitaria?
La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Come si ottiene il codice fiscale per uno straniero?
Gli stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, ma sono sprovvisti del codice fiscale, possono rivolgersi a un ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate, con richiesta motivata e un valido documento identificativo: permesso di soggiorno, passaporto, attestazione di identità rilasciata dalle rappresentanze ...
Cosa fare se il codice fiscale è scaduto?
È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.
Come trovare nome e cognome con il codice fiscale?
Si precisa infine che non è possibile risalire al nome o al cognome del titolare partendo dal codice fiscale in quanto attualmente, in ottemperanza alla normativa sulla privacy, non sono disponibili servizi online (webservices) per la consultazione dell'anagrafe tributaria tramite software.
A cosa serve il codice fiscale per stranieri?
È un codice indispensabile nei rapporti con la Pubblica amministrazione, per iscriversi al Servizio sanitario nazionale (Asl) e fare la scelta del medico.
Come utilizzare il codice fiscale?
Serve all'anagrafe tributaria per registrare e controllare dati rilevanti per il fisco. La persona deve indicare il suo codice su alcuni atti: apertura di un conto corrente, riscossione di un pagamento, compravendita di immobili o di un'auto, atti di accertamento, riscossione, rimborso delle tasse.
Quanto dura codice fiscale per stranieri?
È valido solo quello rilasciato e certificato dall'Agenzia delle entrate e non ha scadenza. Viene spedito, tramite posta ordinaria: all'indirizzo di residenza, per i cittadini residenti. al domicilio fiscale comunicato dal cittadino al momento della richiesta, per i non residenti.
Cosa sostituisce il codice fiscale?
La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Chi cambia residenza deve cambiare la tessera sanitaria?
Emissione e validità della tessera sanitaria per tutti Se il cittadino ha cambiato domicilio, prima di andare all'ASL per l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale deve comunicare la nuova residenza.
Quando la tessera sanitaria ha sostituito il codice fiscale?
La Tessera Sanitaria sostituisce il Tesserino di Codice Fiscale? Si. La Tessera Sanitaria, anche se scaduta, resta comunque valida come codice fiscale e può essere utilizzate dalle farmacie per il rilascio dello "scontrino parlante".
Cosa si può fare con una tessera sanitaria rubata?
Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere un duplicato. Inoltre, in caso di furto o smarrimento è necessario presentare denuncia alle autorità competenti. Per la richiesta del duplicato sono disponibili diverse modalità: on line, sul sito dell'Agenzia delle entrate.
Cosa sostituisce la tessera sanitaria?
La Tessera Sanitaria sostituisce il tesserino di codice fiscale e, alla scadenza, resta comunque valida come certificazione del codice fiscale.
Cosa si vede con la tessera sanitaria?
Codice Fiscale in formato 'codice a barre' (barcode); Sigla d'identificazione dello Stato che rilascia la Tessera (per l'Italia la sigla è IT, secondo il codice ISO 3166-1); Dati dell'assistito (cognome, nome, data di nascita, numero di identificazione personale, numero di identificazione della tessera e scadenza).
Cosa si può fare con il codice fiscale provvisorio?
Con il codice fiscale provvisorio il cittadino può iscriversi all'Asl e fare la scelta del medico.
Come scoprire dove abita una persona dal codice fiscale?
No non si può sapere l'indirizzo di residenza da un codice fiscale. Se fai una ricerca su internet con "codice fiscale inverso" potrai usare delle web app che riescono ricavare solo il luogo e la data di nascita (se straniero solo la nazione). Questo perché nel codice fiscale l'indirizzo di residenza non c'è.
Come scoprire la data di nascita di una persona senza codice fiscale?
Per conoscere i dati anagrafici di una persona non serve una motivazione precisa. Chiunque infatti può recarsi all'ufficio anagrafe e richiedere i dati anagrafici di un'altra persona. D'altra parte, le richieste presentate all'ufficio anagrafe del Comune non vengono rese note.
Come si fa a trovare il numero di cellulare di una persona?
Trovare un numero di cellulare Tra gli elenchi ci sono quelli di TrueCaller e di Dive3000, portali che consentono entrambi di effettuare una ricerca tra i numeri di cellulare degli iscritti alla piattaforma/elenco a condizione che a propria volta ci si iscriva condividendo il proprio numero con gli altri iscritti.
Quanto tempo ci vuole a rifare il codice fiscale?
Se sei assistito dal SSN e vuoi procedere con la richiesta di una nuova tessera, ti informiamo che il numero della nuova TS sarà disponibile, nel portale TS, entro 24/48 ore.