Cosa significano le parole kosher e halal?

Domanda di: Brigitta Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Sono le carni halal, le più diffuse, e quelle kosher, due parole che in arabo e in ebraico hanno lo stesso significato: conforme alla legge, lecito.

Qual è il significato di kosher?

La parola “kosher” o “kasher” significa conforme alla legge, adatto, consentito. Le leggi dell'alimentazione ebraica (kasherut) derivano dalla Bibbia, e sono dettagliate nel Talmund (uno dei testi sacri dell'ebraismo) che, insieme ad altri codici delle tradizioni ebraiche, è considerato trasmissione della Torah.

Cosa si intende per cibo halal?

Con la dicitura Halal ci si riferisce ai prodotti conformi alle regole e alle prescrizioni dell'Islam. Nello specifico il termine Halal significa lecito o permesso in lingua araba.

Cosa si intende per carne halal?

La carne halal

Non solo sono vietate carni non completamente dissanguate, carni di maiale e di animali morti o immolati, ma, secondo l'ortodossia, viene richiesto che gli animali halal siano macellati pronunciando il nome di Dio all'atto della iugulazione (Mian R., 2004).

Qual è la differenza tra halal e haram?

Halal significa tutto ciò che è consentito o conforme alla legge islamica. L'opposto di halal è il concetto di 'haram' , che nella cultura araba significa cose che sono inaccettabili o illegali nella legge islamica.

Halal e Kosher: quando il cibo è sacro e la dieta è religione