Cosa simboleggia il ciclamino?

Domanda di: Miriam Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

Per i Romani era un vero portafortuna vegetale, poiché si credeva che la sua tossicità respingesse le influenze negative. Anche gli antichi Greci gli attribuivano un significato positivo: per la sua bellezza e la facilità con cui si propaga, veniva ritenuto un simbolo di fertilità e d'amore.

Che significato ha regalare un ciclamino?

Il significato del Ciclamino rosa è legato all'idea di amore puro, per cui è ottimo come regalo per una neomamma. Il significato del Ciclamino rosso è strettamente connesso al concetto di amore complicato e di diffidenza nei confronti del partner, dunque occorre guardarsi bene dal regalarlo alla dolce metà.

Cosa rappresenta il ciclamino bianco?

Il ciclamino bianco rappresenta la tenerezza, la dolcezza e la semplicità della vita. Quello fucsia è il fiore dell'erotismo e della sensualità, capace secondo gli antichi di suscitare i desideri e i piaceri più nascosti.

Dove posizionare il ciclamino in casa?

È consigliabile collocarlo all'ombra o, se in casa, evitare di posizionarlo davanti alle finestre, scopri il il rapporto corretto pianta e luce in appartamento. Ciò non significa però che esso vada messo al buio! La pianta ha comunque bisogno di luce, sebbene non diretta.

Cosa vuol dire sognare ciclamini?

Indica consapevolezza dei propri meriti, la propria ricchezza interiore e protegge dagli attacchi psichici. È considerato un amuleto e come tale difende dalle energie negative.

IL CICLAMINO CURE E SEGRETI PER NON FARLO SECCARE