Cosa sono gli atti di alienazione?

Domanda di: Piererminio Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

alienatio -onis]. – 1. a. Atto giuridico con cui si trasferiscono ad altri soggetti una proprietà o un diritto su beni del proprio patrimonio, mediante vendita, donazione, mutuo, ecc.

Cosa si intende con il termine alienazione?

Trasferimento del diritto di proprietà su un determinato bene da un soggetto a un altro. Divieti negoziali di a.: in generale, le limitazioni poste dall'autonomia privata al potere di disposizione, ovvero alla possibilità per un soggetto di trasferire un suo diritto.

Cos'è l'atto di alienazione di un veicolo?

Atto che comporta la perdita di proprietà del veicolo, come : vendita, consegna in conto vendita, demolizione, rottamazione, esportazione definitiva del veicolo, cessazione della circolazione del veicolo.

A cosa è dovuta l alienazione?

Quando sentiamo la mancanza di qualche valore, spesso tentiamo di reagire colmando il vuoto che è in noi con il possesso di oggetti, quasi che questi potessero sostituire i valori persi. Tuttavia, quando l'oggetto perde la sua funzione simbolica e diventa valore reale in sé, allora subentra l'alienazione, la follia.

Cosa sono i beni alienati?

Sono soggetti ad alienazione i beni i quali siano già stati oggetto di verifica dell'interesse culturale e sui quali insista un provvedimento di tutela (vincolo).

marx alienazione