Quando calerà la bolletta del gas?

Domanda di: Danny Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Le bollette della luce caleranno del 19,5% nel primo trimestre del 2023 rispetto all'ultimo trimestre del 2022 per gli utenti che sono ancora sul mercato tutelato e non hanno optato per il libero mercato. Lo ha reso noto Arera, l'agenzia pubblica che fissa le tariffe di luce e gas sui mercati tutelati.

Quanto scenderà il prezzo del gas?

Il costo del gas, dal mese di febbraio, potrebbe scendere del 40% anche in bolletta. Questa, in estrema sintesi, è l'opinione di Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia, che ha confermato la recente discesa dei prezzi del gas sotto i 60 euro/megawattora, i minimi dal mese di dicembre 2021.

Quanto costerà il gas nel 2023?

Il prezzo del gas per uso domestico è fissato dall'Autorità garante su base mensile e vale per le forniture in regime di tutela. Oggi 16 marzo 2023 il costo del gas metano stabilito da ARERA è pari a 0,608549 euro/Smc. Nel mercato libero, invece, il prezzo è stabilito dai vari fornitori.

Quando scenderà il prezzo delle bollette?

Dopo un anno di rincari, il costo delle bollette sta cominciando, poco a poco, a calare. Secondo le previsioni dell'Autorità di regolazione per l'energia e ambiente (Arera), il prezzo dell'elettricità scenderà del 19,5% nel primo trimestre del 2023, per le famiglie con contratti energetici nel mercato tutelato.

Quanto durerà il caro bollette?

Il caro bollette dovrebbe finire alla fine di questo inverno, quindi nella primavera del 2023, così sostiene Aslak Berge, esperto di commercio, economia e lingua.

Come si legge una bolletta del gas.