VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Perché si dice cima e non corda?
Motivo: Il significato dato qui è completamente sbagliato, il termine corretto è "cavo" per indicare nel gergo marinaro una corda, le cime sono le due estremità del cavo dunque, al singolare, cima è solo una estremità.
Come si chiama la cima di poppa?
Le cime di ormeggio che trattengono l'imbarcazione nel posto voluto hanno nomi precisi: a) la barbetta di prua (prodese) e la codetta di poppa (poppese) che, in banchina, vanno incappellate a terra rispettivamente più a proravia e più a poppa via dell'imbarcazione.
Come si chiama il bordo della barca?
I termini “babordo” e “tribordo” indicano rispettivamente il lato sinistro e il lato destro di un'imbarcazione.
Come si chiama barca a vela con due alberi?
Le navi a vela con due alberi possono essere classificate in tre categorie: ketch, yawl e goletta.
Come si chiama una barca a vela con due alberi?
Il brigantino velacciere ha due alberi armati a vele quadre; il brigantino goletta ha due alberi, di cui quello di prua armato con vele quadre e quello di poppa con vele auriche; il brigantino a palo ha un terzo albero a poppa, armato con vele auriche.
Come si chiama il volante di una barca?
In ambito nautico il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione.
Perché la barca a vela si inclina?
Per esempio, quando una barca a vela procede nella stessa direzione del vento, cioè con andature "portanti", la resistenza rappresenta la forza fondamentale all'avanzamento. Quando la barca cerca di risalire il vento invece, la portanza la fa avanzare e sbandare (inclinare) mentre la resistenza la rallenta.
Come si chiama la parte bassa della barca a vela?
Sonda: elemento destinato alla misura della profondità marina al di sotto della barca, può essere elettronica o manuale. Sopravvento: luogo da cui proviene il vento rispetto alla nostra posizione. L'opposto è il sottovento, la direzione verso cui spira il vento.
Come si chiama la cima del fiocco?
Mura fiocco Questa cima serve ad abbassare all'altezza delle mani di terzoli il punto di mura del fiocco.
A cosa serve il Wang?
Il vang è un paranco che collega diagonalmente il boma con l'albero e che aiuta a mantenere basso il boma nelle andature portanti (lasco, gran lasco e fil di ruota). Vi sono vang costituiti da cime e altri rigidi (come, ad esempio, dei veri e propri martinetti idraulici).
Come si chiama la vela di prua?
Il genoa è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua o del bompresso. Il genoa è del tutto simile al fiocco, con cui condivide la maggior parte delle caratteristiche salienti.
Come si chiama il cavo fissato all'albero della barca?
Il boma (1. nello schema a lato), in linguaggio nautico, è una parte dell'attrezzatura velica, costituita da una trave in alluminio, legno o fibra di carbonio che sostiene la base della randa. Il boma è fissato all'albero tramite uno snodo detto trozza (3.)
Come si dice Guidare una barca a vela?
pilotare: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Perché si dice babordo e tribordo?
Questo lato fu chiamato dapprima lato del timone e poi tribordo, dall'olandese '' stierbord '' ( lato del timone ) . Dato che il timoniere voltava sempre le spalle al lato sinistro della barca quando guidava ,questo lato fu chiamato babordo,dall'olandese bakboord (lato alle spalle ) .
Perché si dice a dritta?
Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non in uso nella marineria italiana, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione. Non è però raro di udire ancora nei film l'ordine “accosta a Babordo” (a sinistra) oppure “accosta a Tribordo” (a dritta).
Come si dice quando la nave arriva al porto?
attracco: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si dice quando la nave si ferma?
Tuttavia, il termine attracco è diffuso per la marineria commerciale mentre per il diporto, in cui si usa anche fissare la nave a gavitelli o corpi morti, si parla comunemente di ormeggio.
Come si ormeggia con il corpo morto?
Come? Per ormeggiare al meglio, servono almeno due punti fermi a cui fissare la barca, uno a poppa e uno a prua. Marinai e ormeggiatori mettono in acqua un galleggiante fissato al fondo con una catena e un blocco di cemento, questo è il famoso corpo morto. Il corpo morto è una vera e propria garanzia per l'ormeggio.
Quando si usa il Code 0?
Quando usare il Code Zero Potete usarlo sia nelle andature portanti che di bolina larga (45-55°) e con intensità di vento differenti.
Come si chiama la nave con le vele?
veliero Nome generico di tutte le navi (di dimensioni superiori alle semplici imbarcazioni) che vanno a vela, sfruttando il vento come unica forza propulsiva; esistono anche v.