Domanda di: Dr. Cira Marini | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(31 voti)
Il servizio di ospitalità è quel servizio che la struttura ricettiva eroga al cliente secondo le regole dell'accoglienza per ottenere un'approccio turistico di successo..
L'ospitalità si occupa di fornire posti per le persone in cui soggiornare. Questi vanno da alloggi di base destinati a soggiorni di una o due notti, come un motel o un ostello della gioventù. Questi potrebbero offrire servizi come dormitori condivisi o piccole stanze private contenenti arredi minimi.
Qual è la differenza tra accoglienza e ospitalità?
In sostanza, l'ospitalità è l'accoglienza di visitatori, ospiti o estranei. Più specificamente, si riferisce alla fornitura di servizi di accoglienza e descrive una relazione positiva tra l'ospite, che agisce con buona volontà, e l'ospite, che più comunemente cerca cibo, riparo, sicurezza e/o divertimento.
Le strutture ricettive sono attività che producono servizi per l'ospitalità con relativo pernottamento. Le classificazioni delle strutture ricettive sono stabilite secondo le leggi regionali. Questo vuol dire che per ogni regione si ha una diversa classificazione di strutture ricettive extra-alberghiere.
Quali sono i principali servizi complementari che una struttura ricettiva può offrire?
Anche per questa categoria di servizi complementari, le possibilità sono tante. Un tour della città, l'utilizzo di campi da tennis o dell'area fitness, noleggio biciclette e altre attività ricreative, possono rientrare tra le opzioni da offrire ai propri ospiti durante la loro permanenza.