Cosa sono i telefoni usa e getta?

Domanda di: Dott. Dindo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Anche se gli eccessi della sorveglianza digitale non vi fanno venire voglia di abbandonare il vostro smartphone per un dispositivo meno connesso, potreste comunque prendere in considerazione un telefono usa e getta, un dispositivo mobile prepagato che non ha un contratto con un operatore wireless.

Che cos'è un telefono prepagato?

Scheda telefonica p., quella che si acquista con un credito prefissato, da utilizzare in telefonate; carta di credito prepagata, carta a scalare d'importo, in cui i pagamenti non vengono addebitati su un conto corrente di riferimento, ma attingono ad un fondo che viene anticipato, e che è possibile ricaricare.

Come utilizzare vecchi telefonini?

I cellulari infatti non possono essere gettati nell'indifferenziata ma vanno portati in un centro di raccolta RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) o in un'isola ecologica comunale attrezzata per lo smaltimento dei RAEE. Da qui i rifiuti vengono inviati ad appositi impianti di trattamento.

Perché gli spacciatori usano telefoni vecchi?

Le forze dell'ordine sono in grado di usare il WiFi e il Bluetooth per estrarre informazioni dal telefono, e sembra che riescano a intercettare le telefonate molto più facilmente che in passato. Tutti gli spacciatori che usano cellulari vecchi vogliono il Nokia 8210 perché è piccolo e perché la batteria dura un sacco.

Cosa guardare quando si acquista un cellulare?

Fotocamera di qualità, velocità dei processi, batteria duratura e prezzo ragionevole: sono questi i requisiti che si è soliti ricercare quando si compra uno smartphone. A differenza di quanto si possa immaginare, è possibile ritrovare tali elementi anche in dispositivi non di alta gamma.

Come è facile comprare una scheda sim anonima: "Sono vietate dall'antiterrorismo"