Cosa sono le spese di sdoganamento?

Domanda di: Dr. Emanuel Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Le spese di sdoganamento sono costi giustificati dal lavoro di sdoganamento svolto dal trasportatore (Posta o spedizioniere privato). Tutte le merci provenienti dall'estero devono essere presentate alla dogana per la riscossione dell'IVA e degli eventuali dazi.

Quali sono le spese di sdoganamento?

» Il dazio doganale è generalmente compreso tra lo 0 e il 20%. Viene calcolato tenendo conto del valore reale dell'articolo, delle spese di spedizione e dell'assicurazione. Ogni tipologia di prodotto è identificata da un codice di 10 cifre, noto come codice “TARIC”, che consente di definire l'aliquota doganale.

Cosa si intende per sdoganamento?

Ma cosa significa? Nell'ambito dell'import/export, lo sdoganamento è un processo che prevede una serie di controlli atti a svincolare la merce dal blocco in dogana. In questo modo si garantisce che i prodotti siano conformi alla normativa del paese di destinazione e che abbiano rispettato tutti gli obblighi fiscali.

Quando si pagano le spese di dogana?

Le spese di dogana devo essere corrisposte ogni volta che un prodotto viene spedito tra due paesi diversi; quindi, se viene effettuata una spedizione dall'America verso il nostro paese dovrai sostenere le spese doganali Italia che possono essere richieste sia durante il transito della spedizione, sia al momento della ...

Perché si pagano le spese doganali?

I diritti doganali vengono imposti per proteggere il gettito nazionale e salvaguardare l'industria locale. Generalmente sono applicati all'atto dell'importazione, per consentire lo svincolo delle merci. Gli importatori privati godono di alcune esenzioni (ad es.

LA VERITA' SUI DAZI DOGANALI E SDOGANAMENTO MERCI, COSTI E CALCOLO AGENZIA DELLE DOGANE #ALIEXPRESS