Perché le moto si piegano in curva?

Domanda di: Tommaso Conti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Il comportamento della moto in curva. Due sono i fattori che hanno un ruolo importante quando si piega in moto: la forza centrifuga e l'effetto giroscopico. La forza centrifuga contrasta il moto rotatorio della moto tendendo a portarla verso l'esterno della curva.

Perché i motociclisti si piegano in curva?

Per effetto dell'effetto giroscopico di imbardata, la moto tende leggermente a raddrizzarsi. Per contrastare questo effetto, è abitudine dei motociclisti spostare il bacino sulla sella verso l'interno curva, in modo da creare un effetto contrario usando la propria forza peso.

Perché la moto non cade in curva?

Perchè una moto in curva non scivola per terra di solito? - Quora. la forza centrifuga la spinge verso l' esterno, inclinandosi interno curva, essa è compensata dalla forza peso che la tira in basso. in equilibrio sta li e ti diverti.

Come fa la moto a piegare?

La moto tenderà ad andare dritta, anche se proviamo a farla curvare. C'è una nuova forza da battere: la forza centrifuga. Se proviamo a curvare, il baricentro moto/pilota (il punto dove “cadono” le masse) tenderà a spostarsi all'esterno per la forza centrifuga, e sta a noi mantenerlo stabile dov'è.

Come fare bene una curva in moto?

Mentre sei in curva, spingi la moto con metà del corpo verso l'esterno; se per esempio stai curvando verso destra, spingi la moto con la gamba e la natica sinistra per far piegare il mezzo nella direzione opposta. Ricordati sempre di non distogliere mai lo sguardo dalla curva mentre la percorri.

TANTISSIMI Motociclisti NON sanno come funziona | Come PIEGARE in MOTO