VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quanto ci si può piegare in moto?
Partendo dall'angolo zero di quanto la moto è verticale, uno scooter piega fino a circa 40°, non molto meno di una normale moto stradale che arriva a 50, 55 per una Supersport. Una SBK arriva a 61° e una MotoGP 64°.
Come rallentare in curva?
Se la curva è a sinistra, bisogna tenere la destra e moderare la velocità, stando sempre attenti al traffico. Se la curva è a U, che è quella più stretta, bisogna sempre percorrerla lentamente inserendo una marcia inferiore se è necessario.
Come aumentare la ripresa di una moto?
Puoi variare uno o due denti a seconda che il terreno sia sabbioso o duro. Ricordiamolo: aggiungi un dente di corona per avere più ripresa, togli un dente per avere più allungo. Se togli un dente al pignone questo diventa più piccolo e il motore fa molti più giri.
Come toccare meglio in moto?
Va bene toccare con le punte, l'importante è non inclinare assolutamente la moto, ma in caso di necessità spostarsi con il corpo un pochino al lato della sella , sul lato buono di appoggio del piede a terra.
Quando si accelera in curva?
All'uscita della curva, accelerare soltanto dopo che le ruote anteriori sono dritte. La potenza dell'accelerazione deve essere proporzionale all'angolo del volante, si deve quindi accelerare gradualmente all'uscita della curva.
Cosa fare per non cadere in moto?
Non scaricate tutto il vostro peso sul manubrio al fine di non sbandare. Le cadute più frequenti avvengono in curva. Un consiglio è non scaricare tutto il peso sul manubrio per non sbandare. Tenete la presa leggera anche sul rettilineo, con braccia rilassate e gambe leggermente piegate.
Cosa può causare lo slittamento in curva?
I pneumatici possono slittare in curva, in particolare a causa di neve e ghiaccio, in caso di guida ad alta velocità. I pneumatici all season e i pneumatici invernali sono stati creati proprio per ridurre questo rischio.
Perché i motociclisti si salutano con la V?
In città, per evitare il rischio di incidenti, il saluto tra motociclisti si limita ad un cenno con la testa. Tornando al classico saluto tra motociclisti con le dita a V, esso è inteso un segno di rispetto reciproco per chi ha la propria stessa passione.
Perché i motociclisti allungano la gamba?
Si tratta di peso che metti più giù ed abbassando il centro di gravità si migliora la stabilità in frenata e la prestazione in staccata. Inoltre con questa tecnica riesci anche a scivolare leggermente più indietro sulla moto, perché staccando la gamba riesci ad assumere una posizione migliore sulla moto, più arretrata.
Perché i motociclisti non salutano gli scooteristi?
D'altronde è vero, gli scooteristi non salutano, né noi salutiamo loro: siamo due specie diverse, evidentemente. Oltre al saluto, fra i vari segnali che scambiamo con altri motociclisti quando ci incrociamo ci sono quelli del tipo “rallenta”, di solito per un pericolo imminente o un controllo delle forze dell'ordine.
Quanto influisce un dente di pignone?
Cambiare il pignone equivale a mettere un +3 alla corona, con la differenza che con il pignone si allunga l'interasse, con la corona lo si accorcia, con tutto quello che comporta. Certo si parla di misure molto limitate quindi non sconvolge la moto questo cambio d'interasse. è il contrario!
Cosa succede se aumento i denti del pignone?
Aumentando il numero di denti al pignone si ottiene una diminuzione del rapporto di trasmissione, con conseguente aumento della velocità massima. Medesima circostanza se diminuiamo i denti alla corona, il rapporto di trasmissione scende e la velocità massima della nostra moto aumenterà.
Come allungare i rapporti della moto?
Si può intervenire variando le dentature di corona e pignone per modificare il rapporto di trasmissione, ecco come:
Per avere rapporti più corti basterà montare una corona più grande o un pignone più piccolo; Per avere rapporti più lunghi si andrà invece a montare una corona più piccola o un pignone più grande.
Come svoltare in curva?
Quando l'auto si è inserita in curva, premi l'acceleratore in modo da stabilizzare la velocità del veicolo, senza accelerare né rallentare. Mentre esci dalla curva, accelera progressivamente mentre raddrizzi man mano il volante.
Che marcia usare in curva moto?
Esempio pratico: Se avete una moto con fondo scala sui 14000-15000 giri e la curva la potreste affrontare di 2° (siamo intorno ai 12000 giri), potete tranquillamente affrontarla con la 3° marcia (motore circa a 8000-9000 giri), in modo da poter entrare più “fluidi” mantenendo però una velocità costante lungo tutto il ...
Come stare seduti dietro in moto?
Il passeggero non dovrà mai appendersi, tenersi con le braccia, dovrà sempre far conto che tra i suoi punti di contatto e il pilota ci siano mille uova. Il miglior esercizio è quello di abituarsi a restare in equilibrio tenendosi il meno possibile con le braccia e con le mani, appunto per non rompere le uova!
Cosa non fare in curva?
NON FARE IL DRITTO Ciò significa che percorrere una curva in accelerazione è più difficile che percorrerla in fase di rallentamento. Quando si percorre una curva è quindi opportuno rallentare con anticipo e poi utilizzare l'acceleratore per mantenere costante la velocità lungo tutta la traiettoria.
Cosa è vietato fare in curva?
É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata ...
Cosa succede se superi in curva?
Il sorpasso in curva vietato è sanzionato molto pesantemente. Si tratta infatti di una manovra molto rischiosa. È prevista una multa che va da € 167 a € 665, la sottrazione di 10 punti e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Se il conducente è neopatentato, il periodo di sospensione aumenta e va da 3 a 6 mesi.