Cosa succede quando ci sono i lampi?

Domanda di: Ing. Filomena Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

La maggior parte della corrente del fulmine non passa attraverso il corpo, ma sulla sua superficie, lasciando spesso bruciature sulla pelle e strappando i vestiti. È per questo che spesso gli uomini sopravvivono alla fulminazione. Il pericolo mortale si ha quando l'elettricità scorre all'interno del corpo.

Cosa vuol dire quando ci sono i lampi?

Un fulmine si origina per la presenza di cariche negative nella parte più bassa di una nube temporalesca, di solito un cumulonembo, con grande sviluppo verticale; le cariche negative sono figlie dell'interazione che si instaura fra particelle di acqua e cristalli di ghiaccio.

Dove vanno a finire i fulmini?

La stragrande maggioranza dei fulmini si genera nelle nuvole, e in particolare in quelle temporalesche (cumulonembi). Tuttavia, anche se raramente, ci possono essere fulmini durante tempeste di sabbia e bufere di neve, o in nuvole di polvere vulcanica.

Quando sono pericolosi i lampi?

Quindi incidenti avvengono anche durante lavori all'aperto, in particolare in campagna (5%), al telefono fisso (4%), durante attività sportive e usando impianti radio TV.

Cosa fare quando ci sono lampi?

Cerca rapidamente riparo all'interno di un edificio o, se non è possibile, in un'automobile, tenendo presente che in luoghi molto ampi e piatti, come le spiagge, si è maggiormente esposti. Liberati di ombrelli, ombrelloni, canne da pesca e qualsiasi altro oggetto appuntito di medie o grandi dimensioni.

Perché si formano i fulmini? Vi spiego cosa succede prima di una scarica e rispondiamo alle FAQ