Cosa succede quando la Cassazione annulla con rinvio?

Domanda di: Pericle Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

– di annullamento con rinvio. Anche in questo caso la sentenza impugnata potrà essere annullata totalmente O parzialmente. Qui l'annullamento comporta il rinvio (o regressione) della decisione al giudice precedente di merito (che sarà fisicamente diverso da quello che aveva emesso il provvedimento oggetto del ricorso).

Cosa succede quando la Cassazione cassa con rinvio?

La sentenza di cassazione con rinvio non costituisce giudicato, formandosi quest'ultimo soltanto sulla sentenza che decide definitivamente la causa nel merito ne consegue che l'obbligo del giudice di rinvio di uniformarsi alla regula iuris enunciata dalla corte di cassazione a norma dell'art.

Cosa significa annullare con rinvio?

L'annullamento con rinvio trova la propria ratio nell'impossibilità per la corte, in determinai casi, di concludere l'esame del ricorso con il solo giudizio rescindente, essendo invece necessario un ulteriore giudizio di merito.

Quando la Cassazione annulla senza rinvio?

Che cosa significa "Annullamento senza rinvio"? Ipotesi in cui la Corte di Cassazione decide, senza l'intervento di un giudice di merito, per l'accoglimento di uno o più motivi di ricorso, definendo in tal modo il processo (v. artt. 620, art.

Quando diventa definitiva una sentenza della Cassazione?

La sentenza diventa definitiva se non viene proposto ricorso dinanzi alla Corte d'appello o alla Corte di cassazione entro i termini fissati dalla legge, o dopo la sentenza con la quale la Corte di cassazione respinge il ricorso.

Il ricorso in Cassazione