Cosa succede quando nasce una nuova ape regina?

Domanda di: Damiano Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

La nascita di una nuova regina emoziona l'intero alveare ma anche gli apicoltori. Quando succede infatti, le api sono molto agitate, euforiche e attendono la loro nuova sovrana con veemenza. In questo articolo analizzeremo le sue fasi di crescita a partire dalla deposizione di un uovo fecondato fino alla fase adulta.

Quando nasce una nuova ape regina?

Innanzitutto va detto che ape regina non si diventa, ci si nasce. L'ape regina nasce da un uovo fecondo depositato all'interno della cella reale quando la famiglia decide che è il momento di sostituire la vecchia.

Come inserire una nuova ape regina?

La regina può esser "lavata" inserendo la sua gabbietta per un solo secondo in un bicchiere capiente e la cui acqua profumata "da regina" sarà poi versata sui favi....... Segue inserimento della regina stessa su un favo di covata sottostante dove ci sono api meno aggressive..

Quante volte esce l'ape regina?

Una regina vergine può emettere il canto frequentemente prima di emergere dalla sua cella e per un breve periodo in seguito. Le regine accompagnate possono emettere questo richiamo brevemente dopo essere state rilasciate in un alveare.

Come avviene la fecondazione dell'ape regina?

Accoppiamento e fecondazione

Questo non è altro che il posto dove si concentrano i fuchi per consentire l'accoppiamento con regine vergini. Durante un volo nuziale, la regina si accoppia con diversi fuchi (ape maschio), diventando regina feconda.

I segreti di un'ape regina: come nasce, il volo nuziale e la sua "corona colorata"