Cosa succede se alleno tutti i giorni gli stessi muscoli?

Domanda di: Ilario Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Se ti alleni tutti i giorni il tuo corpo, per intero, è in uno stato di affaticamento. I muscoli, tendini, cartilagini e legamenti sono affaticati. Quando ti alleni un giorno sì ed un giorno no, i muscoli ed i tessuti non hanno recuperato allo stesso modo.

Quante volte si può allenare lo stesso muscolo?

Qualora decideste di allenarvi 4-5 volte a settimana sarà normale allenare ogni gruppo muscolare anche 2-3 volte, ma va benissimo! Se trovate la giusta scheda che si adatta alle vostre capacità e che è in grado di portarvi al vostro obiettivo potete allenare tranquillamente più volte ogni gruppo muscolare.

Che succede se si fanno sempre gli stessi esercizi?

– Potresti rischiare di stressare alcuni gruppi muscolari; per quanto la ricerca sia quella di fortificare in modo uniforme tutte le parti del corpo, la ripetizione di uno stesso allenamento potrebbe non dare ad alcuni muscoli il tempo di riposare come dovrebbero.

Quanto tempo deve passare per allenare lo stesso muscolo?

Dovremmo davvero aspettare 2-3 giorni prima di allenare di nuovo lo stesso muscolo ? Sarebbe l'ideale allenare un gruppo muscolare dopo circa 48/72 ore così ha ripreso la sua funzione al meglio.

Cosa succede se alleno tutti i giorni le gambe?

Certo puoi allenare le gambe tutti i giorni, l'importante è regolare l'allenamento, ovvero fare degli squat pesanti massimali tutti i giorni non è una saggia scelta, in quanto il nostro SNC sarà molto stressato e andremo incontro al sovrallenamento ed i nostri muscoli non cresceranno ma anzi si riduranno.

7 cose che NESSUNO TI DICE sull'aumento della MASSA MUSCOLARE dopo i 50 anni