Cosa succede se aumento la pressione degli pneumatici?

Domanda di: Marino Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Infatti, la pressione troppo alta delle gomme riduce l'aderenza su strada, in quanto la superficie di pneumatico che tocca a terrà sarà minore, aumenta il rischio di danneggiare lo pneumatico, comportando l'usura centrale del battistrada e la deformazione dello pneumatico.

Come capire se le gomme sono troppo gonfie?

Come capire se la gomma è troppo gonfia

scarsa aderenza sull'asfalto. minore comfort durante la guida (ammortizzazione ridotta) consumo del battistrada irregolare, specialmente nella parte centrale. maggior pericolo di danni al cerchio in caso di urto.

Qual'è la giusta pressione delle gomme?

QUAL È LA PRESSIONE CORRETTA DELLE GOMME? Il valore corretto si assesta tra i 2.0 e i 3.0 bar per le gomme estive, mentre per quelle invernali sarebbe meglio aumentarlo di 0.2 bar.

Quanto aumenta la pressione delle gomme a caldo?

La prima: i pneumatici devono essere freddi. Vuol dire essere fermi da almeno due ore e all'ombra o dopo aver guidato meno di 3 km a bassa velocità. La seconda: in casi di emergenza, si può regolare la pressione a caldo aggiungendo non più di 0,3 bar al valore 'a freddo' che indica il costruttore auto.

Cosa succede se la pressione dei pneumatici?

La pressione degli pneumatici influenza drasticamente la scorrevolezza, quindi l'usura e il consumo di carburante, ma anche l'aderenza meccanica, ovvero la stabilità e la sicurezza di marcia dell'auto.

Come si controlla la pressione delle gomme, i nostri 4 CONSIGLI