Cosa succede se collego prima il polo negativo?

Domanda di: Enrico Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Questo perché staccare solo il polo negativo potrebbe causare cortocircuiti e danni all'impianto elettrico. Inoltre, staccare entrambi i poli permette di scaricare completamente la carica elettrica e di evitare possibili problemi durante il processo di installazione o manutenzione. Il polo positivo è meglio.

Perché si stacca prima il polo negativo?

In genere si consiglia di staccare prima (se si procede con entrambi) o solo il polo negativo perché è “a massa”, quindi nel caso si dovesse toccare un bullone per sbaglio con un oggetto di metallo, almeno non si rischia il cortocircuito, che ovviamente è molto pericoloso.

Cosa succede se stacco prima il polo positivo?

se scolleghi prima il positivo e accidentalmente, metti in contatto il positivo della batteria col telaio, tutto ciò che è collegato al telaio, rischia di andare in corto circuito perchè riceve una scarica improvvisa da parte della batteria, quindi scollega sempre prima il negativo!

Cosa succede se Inverto polo positivo e negativo?

circuito elettronico protetto dall'inversione di polarità mediante ponte raddrizzatore: non succede nulla, funziona ugualmente; circuito elettronico protetto dall'inversione di polarità mediante diodo: non si accende ma non si danneggia.

Quale cavo della batteria si stacca prima?

Quando si rimuove la batteria, il morsetto viene prima scollegato dal polo negativo, seguito dal polo positivo. Quando si installa una batteria nuova, devi seguire la procedura inversa: collega il polo positivo al sistema di cavi prima di collegare il morsetto al polo negativo e prima di fissare entrambi.

POSSO STACCARE LA BATTERIA AUTO IN QUARANTENA?