VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Cosa si può fare con 1 kg di idrogeno?
Con 1 kg di idrogeno è possibile muovere un'automobile a cella combustibile per 130 km, fornire riscaldamento per due giorni a un'abitazione e produrre 9 kg di acciaio a partire dal ferro grezzo.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di idrogeno?
In sé il consumo di acqua nel solo processo di idrolisi non appare eccessivo (circa 10 litri di acqua per 1 kg di idrogeno).
Perché L'idrogeno inquina?
L'idrogeno è un gas altamente infiammabile che può provocare esplosioni catastrofiche se stoccato in gran quantità. Inoltre, questo elemento può danneggiare e inquinare l'ambiente. Infatti, come accade oggi, la maggior parte della produzione di questo gas deriva da centrali a carbone e da fonti non rinnovabili.
Quanto inquina L'idrogeno?
L'idrogeno è l'unico carburante che, comunque lo si usi, in motori termici o in celle a combustibile, non produce emissioni inquinanti, ma semplicemente acqua.
Quando L'idrogeno diventa liquido?
Caratteristiche dell idrogeno Ha punto di ebollizione e di fusione più bassi di ogni altra sostanza, fatta eccezione per l'elio: solidifica a -259,2 °C e diventa liquido a -252,77 °C.
Perché non fanno le auto a idrogeno?
Idrogeno infiammabile L'idrogeno è altamente infiammabile, difficile da immagazzinare e rappresenta un rischio per la sicurezza in caso di incidente. Tuttavia, le case automobilistiche come Toyota insistono sul fatto che le auto elettriche a celle a combustibile sono sicure quanto i veicoli convenzionali.
Quanti km fa un auto con un litro di idrogeno?
Poco di più che a viaggiare a benzina. Un kg di idrogeno, infatti, costa circa 13,7 euro e con quello si possono percorrere anche oltre 100 km. Come un'auto che consuma circa 8 l/100 km di benzina.
Qual è il carburante del futuro?
Grazie al «Fuel Switch», CNG e LNG stanno già sostituendo benzina e diesel, soprattutto nel trasporto pesante. Rispetto ad altri motori a combustione, i motori a gas producono infatti fino al 25% in meno di emissioni di CO2 . Le emissioni di ossidi di azoto (NOX ) si riducono addirittura del 95%.
Perché l'idrogeno è il futuro?
L'idrogeno ottenuto da fonti rinnovabili è completamente privo di carbonio. E quando lo si trasforma in elettricità, l'unica emissione ottenuta è acqua. È inoltre facile da immagazzinare e trasportare, il che permette di sfruttare appieno il potenziale delle fonti energetiche rinnovabili.
Quando arriverà l'idrogeno in Italia?
L'obiettivo dell'Europa è chiaro: decuplicare la produzione di idrogeno 'verde' arrivando a 17,5 GW annui nel 2025.
Come si produce l'idrogeno in casa?
Prendete dei quadratini di alluminio, stropicciateli fino a ottenere delle piccole sfere. Quando la miscela di acqua e soda caustica sarà calda, aggiungete le sfere di alluminio. E' ora che l'idrogeno sarà sprigionato e liberato nell'aria.
Quanto rende 1 kg di idrogeno?
La massima efficienza teorica (rapporto tra il valore energetico dell'idrogeno prodotto e l'elettricità impiegata) è tra l'80% (50 kWh/kg) ed il 94% (42 kWh/kg).
Quanto costa un chilo di idrogeno?
L'idrogeno ha un costo di stoccaggio elevato, ha una bassa efficienza (un motore utilizza solo il 38% circa dell'elettricità originale prodotta dall'elettrolisi), inoltre il costo al kg al momento è molto elevato (da 15 a 20 euro al kg).
Dove si ricava l'idrogeno?
L'idrogeno, attualmente utilizzato come materia prima nei processi di produzione industriale, dell'ammoniaca, fertilizzanti e nelle applicazioni di raffinazione di petrolio, è prodotto quasi interamente da combustibili fossili, attraverso la gassificazione del carbone o lo steam reforming del gas naturale.
Quanto costa un litro di idrogeno?
A ciò si aggiunge un altro dato: l'idrogeno costa attualmente 10 euro al Kg e, tenuto conto di quanto detto sopra, ciò corrisponde ad una spesa di soli 10 centesimi a chilometro. Per continuare la comparazione, il costo attuale della benzina è di 1,3 euro al litro.
Chi produce l'idrogeno in Italia?
L'industria siderurgica italiana e l'acciaio green. Tenaris, Snam ed Edison hanno sottoscritto il primo accordo italiano per produrre idrogeno verde nell'acciaieria di Dalmine, in provincia di Bergamo.
Quanto costa produrre idrogeno per auto?
Il costo dell'idrogeno si misura in chilogrammi, con un prezzo medio di 13,7 euro/Kg presso l'impianto di Bolzano, dove viene prodotto l'idrogeno sul momento attraverso l'elettrolisi usando una fonte energetica rinnovabile, quindi si tratta di un rifornimento green.
Quanto costa estrarre l'idrogeno dall'acqua?
L'idrogeno per elettrolisi si ottiene con acqua distillata, il cui costo ammonta a circa 0,03 Euro (0,84 litri per un Nm3 di idrogeno e mezzo Nm3 di ossigeno).
Come produrre idrogeno senza corrente?
L'elettrolisi solare permette di produrre idrogeno e ossigeno dall'acqua utilizzando appunto l'energia prodotta dal sole. Si tratta di una tecnologia pulita e sostenibile, interessante per la produzione di idrogeno verde, ovvero che non provoca emissioni durante il processo.
Quanto consuma una caldaia a idrogeno?
Le nostre caldaie a idrogeno hanno un consumo pari a ca. n. 1 lt di bioetanolo e n. 20 lt di acqua distillata ogni 6 mesi.