Cosa succede se fallisce Credit Suisse?

Domanda di: Nayade Longo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

In caso di fallimento sarete contattati dal vostro istituto e, dopo che avrete provveduto a comunicare le coordinate del conto pres- so un altro istituto, il vostro avere sarà ivi trasferito nell'ambito della liquidazione fallimentare. La garanzia opera a prescindere dalla moneta in cui è espresso il deposito.

Che succede se fallisce Credit Suisse?

In caso di fallimento di una banca, il sistema della garanzia dei depositi tutela i clienti dalla perdita dei propri depositi fino a un importo di CHF 100 000. La garanzia è disciplinata dalla legge.

Cosa succederà a Credit Suisse?

Il calendario è fissato: la fusione legale tra UBS e le attività svizzere di Credit Suisse (CS) avverrà nel 2024. Successivamente, entro il 2025, CS Svizzera e la sua clientela saranno gradualmente trasferiti nei sistemi di UBS. Entro la fine del 2026, l'integrazione di CS dovrebbe essere completata.

Cosa succede se la banca fallisce e io ho titoli di Stato?

Il conto titoli è considerato un conto ausiliario separato dal conto corrente; quindi, non viene coinvolto e le azioni sono restituite integralmente al cliente (tuttavia se tra i titoli ci sono azioni e obbligazioni emesse dalla banca fallita, queste ultime potrebbero essere a rischio).

Che succede se le banche falliscono?

Ciò per una ragione molto semplice: quando una banca fallisce, si porta a fondo non solo i posti di lavoro - il che già non è poco - ma anche i soldi dei risparmiatori e dei correntisti (anche se, è bene ricordarlo, in Italia i conti correnti fino a 100mila euro sono tutelati dal Fondo interbancario di tutela dei ...

Il collasso di Credit Suisse: come è stato possibile?