Cosa succede se hai la gestosi in gravidanza?

Domanda di: Cira Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Le conseguenze della malattia possono essere anche molto gravi, tanto per la madre (distacco della placenta, cardiomiopatia, arresto cardiaco, edema polmonare, insufficienza renale) quanto per il feto (ritardo di crescita, parto prematuro, morte).

Quando la gestosi diventa pericolosa?

Nota anche come preeclampsia, la gestosi è una complicanza della gravidanza potenzialmente pericolosa sia per la madre sia per il feto. Caratterizzata da ipertensione e proteinuria nelle urine, la gestosi insorge raramente prima della ventesima settimana di gestazione.

Come capire se stai andando in gestosi?

Tra i sintomi che sembrano accompagnare spesso in caso di gestosi ricordiamo:
  • mal di testa persistente,
  • visione offuscata o sensibilità alla luce,
  • gonfiore a viso e mani (anche i piedi potrebbero gonfiarsi, tuttavia è un sintomo comune a moltissime gravidanze sane),
  • dolore addominale.

Come inizia la gestosi?

La gestosi (o più correttamente preeclampsia) è una condizione patologica che può presentarsi nella seconda metà della gravidanza e che è caratterizzata dalla contemporanea presenza di: ipertensione (pressione alta), proteinuria (presenza di proteine nelle urine).

Cosa fare per evitare la gestosi?

Alle donne ad alto rischio viene in genere consigliata l'assunzione di aspirinetta, l'aspirina a basso dosaggio: si è visto infatti che, se assunta nelle prime 12-14 settimane di gravidanza, che corrispondono al periodo in cui si forma la placenta, l'aspirinetta riduce il rischio di preeclampsia.

GESTOSI in GRAVIDANZA (PREECLAMPSIA) - Cos'è, Sintomi, Cause e Cure - L'ostetrica risponde - DrSilva