Cosa succede se il punteggio è sbagliato?

Domanda di: Costantino Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Punteggio errato in eccesso, conseguenze
La conseguenza certa in questo caso sarà la prosecuzione della supplenza solo di fatto e non di diritto, non maturando alcun punteggio di servizio. Non è esclusa però anche la perdita dell'incarico.

Cosa fare se il punteggio delle GPS è sbagliato?

Si precisa che tali graduatorie sono graduatorie definitive e non provvisorie, per cui l'unica strada possibile per ottenere l'esatta attribuzione del punteggio è quella di presentare ricorso al TAR o al Presidente della Repubblica.

Cosa succede se la scuola non convalida il punteggio?

I controlli devono riguardare il complesso delle situazioni dichiarate dall'aspirante, per tutte le graduatorie in cui il medesimo e risultato incluso. In caso di mancata convalida dei dati, il dirigente scolastico assume le conseguenti determinazioni, sia ai fini dell'eventuale responsabilità penale, di cui all'art.

Quanto tempo ha la scuola per verificare il punteggio?

Ci sono tre giorni di tempo per la verifica dei punteggi relativi alla posizione dei docenti immessi in ruolo. Dopo questo lasso di tempo dal momento della nomina, deve infatti scattare la verifica del controllo del punteggio ottenuto in graduatoria in base al quale hanno ottenuto l'assunzione.

Come rettificare punteggio?

Le graduatorie vengono anche pubblicate all'Albo di ciascuna istituzione scolastica. In caso di errore, è possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.

Graduatorie interne d'istituto: come mi hanno calcolato il punteggio?