Cosa succede se il venditore e inadempiente?

Domanda di: Loredana Amato  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Se invece il contratto di vendita non si perfeziona in quanto una parte è inadempiente (ad esempio non vende o non compra) controparte (quella che sta subendo la situazione) ha due possibilità: – chiedere comunque l'esecuzione del contratto; – esercitare il diritto di recesso (cioé uscire dal contratto).

Quando il venditore di un immobile e inadempiente?

Qualora il venditore o l'acquirente non dovessero rispettare il contratto preliminare di compravendita immobiliare (detto anche, compromesso), le soluzioni sono o svincolarsi dal contratto e chiedere il risarcimento danni o chiedere comunque il trasferimento coattivo della proprietà.

Cosa succede se il venditore si tira indietro?

Se il venditore si tira indietro: diritti dell'acquirente

In alternativa, chi compra può scegliere la risoluzione del contratto per inadempimento e il risarcimento del danno, con la restituzione del doppio della caparra versata.

Che succede se il venditore non vuole più vendere il bene?

Il compromesso di vendita

Da una parte si può chiedere al giudice una sentenza ex art. 2932 c.c. che abbia gli stessi effetti del contratto, oppure si può chiedere la risoluzione dello stesso e la restituzione dell'acconto.

Cosa succede se il venditore rinuncia a vendere la casa all'acquirente?

In caso di recesso dal contratto di compravendita immobiliare, il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. Il compratore invece deve restituire la casa, se questa non è “perita in conseguenza dei vizi”.

Venditore cambia idea e non vende più casa, cosa succede se cambiano gli accordi del contratto?