Cosa succede se indosso scarpe larghe?

Domanda di: Gianmaria Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Storta della caviglia
Anche in questo caso la soluzione è da ricercarsi principalmente nella scelta delle calzature: no ai tacchi troppo alti e a scarpe troppo larghe in cui i nostri piedi “ballano”, facendo aumentare il rischio che la caviglia si pieghi.

Cosa fare se le scarpe sono troppo larghe?

Metti calzini più spessi (o molteplici paia).

Il metodo più semplice per riuscire a calzare meglio un paio di scarpe larghe è "ingrandire" i piedi con spessi strati di calzini. Per esempio potresti provare a sostituire un paio di calzini o collant sottili e aderenti con un'imbottitura formata da calzettoni di spugna.

Quanto deve rimanere di spazio con le scarpe?

Per capire quanto spazio deve restare libero, bisogna calcolare almeno un centimetro. Non tutti sanno che si può, per fare un test ulteriore, infilare un dito anche lungo il tallone. Se passa senza problemi, è la misura giusta.

Quanto devono essere grandi le scarpe?

La scarpa deve essere approssimativamente più lunga di 1 cm rispetto al piede, per assicurare il movimento delle dita ed evitare sfregamenti con l'interno della punta. Considera la lunghezza del piede in relazione al dito più lungo: attenzione, per molte persone non è l'alluce!

Cosa provoca una scarpa stretta?

Con le scarpe troppo strette, la frizione della pelle contro i materiali può causare la formazione di calli e ferite sul piede. In questo caso, le calzature possono mettere a dura prova la circolazione degli arti inferiori, portando gonfiore e un conseguente dolore.

La soletta per le scarpe: serve?