Cosa succede se l'ufficiale giudiziario non trova nessuno in casa?
Domanda di: Dr. Anselmo Giordano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(63 voti)
Nel caso in cui l'ufficiale giudiziario non trovi il destinatario a casa, in ufficio o a lavoro consegnerà una copia degli atti giudiziari a un familiare, a un collega, all'azienda. Non potrà invece, consegnarlo per legge ad un minore di 14 anni. Altrimenti potrà consegnarla al portiere o ad un vicino di casa.
L'Ufficiale Giudiziario, una volta eseguito il primo accesso presso l'immobile, rinvierà l'esecuzione ad altra data, che verrà fissata in base all'agenda dell'Ufficiale Giudiziario stesso.
Cosa succede se l'ufficiale giudiziario non si presenta?
In mancanza di dette persone, l'ufficiale giudiziario deve affiggere un avviso alla porta dell'immobile in cui avrebbe dovuto eseguire il pignoramento. In tal caso l'ufficiale potrà fare uno o più ulteriori accessi fino a quando il precetto è valido.
L'ufficiale giudiziario può ricercare le cose da pignorare nella casa del debitore, anche se questa non è di sua proprietà, e negli altri luoghi a lui appartenenti (art. 513 c.p.c.). Tuttavia, non può portare via tutti i beni mobili presenti all'interno dell'abitazione del debitore.
Quando l'ufficiale giudiziario può entrare in casa?
L'ufficiale giudiziario può recarsi “a sorpresa” a casa del debitore dopo 10 giorni dalla notifica del precetto, ma non oltre 90 giorni (dopo tale termine, infatti, il precetto è inefficace). La sua presenza non deve essere anticipata da ulteriori avvisi o appuntamenti.