VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Come funzionano i cognomi in Grecia?
I cittadini greci portano uno o più cognomi e nomi. I cognomi hanno una forma maschi- le e una femminile (p. es. Filippos Lekatzas / Elena Lekatza; Antonis Liokatis / Antonia Liokati; Konstantinos Panagopoulos / Sofia Panagopoulou).
Come funzionano i cognomi in Polonia?
I cittadini polacchi portano un cognome e al massimo due nomi. Il cognome può ave- re la forma maschile o femminile e comportare al massimo due elementi. I coniugi decidono di concerto, tramite dichiarazione dinanzi all'ufficiale dello stato ci- vile, il cognome che porteranno dopo il matrimonio.
Come funziona il cognome in Germania?
Le regole sul cognome in Germania Quindi è addirittura il contrario della legge italiana, che fino ad ora prevede l'automatismo del cognome paterno. Se i genitori desiderano un altro cognome per il bambino, si può cambiare il cognome mediante una dichiarazione sulla scelta del cognome.
Come funziona il cognome in India?
I nomi che vengono usati come cognomi sono generalmente il nome della casta (es. Gandhi, Patel, Iyer, Mudaliar) o sottocasta di appartenenza (es. Balgangadhar Tilak), oppure l'ultimo dei nomi propri, oppure ancora il nome del mestiere o professione della persona.
Come funziona il cognome in Spagna?
In Spagna vige la regola del “doppio cognome”, per cui ogni individuo porta il primo cognome di entrambi i genitori, nell'ordine deciso in accordo tra di essi. In caso di disaccordo, è attribuito al figlio il primo cognome del padre insieme al primo cognome della madre.
Come funziona il cognome in Cina?
In cinese il cognome precede sempre il nome, nella forma scritta come in quella parlata ed in tutti gli usi; è inoltre prassi comune rivolgersi ad una persona utilizzando il suo nome completo (dunque chiamandola con il cognome e con il nome), anche in contesti informali.
Come funziona il cognome in Portogallo?
In Portogallo Nel Paese lusitano, come in Spagna, ai figli viene dato un doppio cognome, ma in ordine inverso: prima quello della madre e dopo quello del padre.
Come funzionano i cognomi in Romania?
I cittadini rumeni portano nome e cognome. Al matrimonio i coniugi dichiarano dinanzi all'ufficiale dello stato civile se intendono conservare i rispettivi cognomi, adottare uno dei due cognomi quale cognome comu- ne o adottare i due cognomi quale doppio cognome comune.
Qual è il cognome più lungo del mondo?
Stiamo parlando dei coniugi bellinzonesi originari dello Sri Lanka, che grazie alle 26 lettere del loro cognome - in poco più di 24 ore - si sono fatti conoscere il tutta la Svizzera. Il loro cognome? Thirugnanasampanthamoorthy.
Quando è nato il primo cognome?
Secondo antiche scritture pare che le prime tracce dell'uso del cognome risalgano al 2850 a.C. in Cina, sotto l'impero di Gu Hsi.
Come funziona il cognome in Pakistan?
Secondo il diritto consuetudinario islami- co non si distingue tra nome e cognome. I cittadini pakistani portano un nome perso- nale cui è aggiunto un altro nome, sovente riferito alla tribù o al luogo d'origine. Non vi sono norme legali.
Come funziona il cognome in Colombia?
I cittadini colombiani portano uno o più nomi e due cognomi (il primo cognome del pa- dre seguito dal primo cognome della madre). Dopo il matrimonio la donna conserva automaticamente i propri cognomi da nubile.
In quale religione non si tagliano i capelli?
Entrando a far parte del Khālsā, i sikh (uomini e donne) fanno voto di portare i cinque seguenti simboli (i cui nomi cominciano con K): Kesh: è il divieto di tagliare i capelli (tradizionalmente associati alla forza vitale), la barba (simbolo di virilità, coraggio e saggezza) e i peli del corpo.
Come funzionano i cognomi in Finlandia?
Il figlio ottiene il cognome comune dei genitori oppure il cognome del padre o della madre. Tutti i figli della coppia ottengono il medesimo cognome. Se i genitori non in- dicano quale cognome intendono dare al figlio, questi ottiene il cognome della madre.
Come funzionano i cognomi in Bulgaria?
Cognome dei figli Il figlio per il quale è stabilita la filiazione nei confronti del padre ottiene, oltre al nome personale, il nome e il cognome del padre con i suffissi del caso (maschili o femmini- li). Il figlio illegittimo ottiene il nome e il cognome della madre con i suffissi del caso (maschili o femminili).
Perché in Italia non si prende il cognome del marito?
Il Consiglio di Stato con il parere n. 1746 del 1997 precisa che, ai fini dell'identificazione della persona, anche dopo il matrimonio, vale esclusivamente il cognome da nubile e che l'attribuzione del cognome del marito deve intendersi facoltativa.
Come i polacchi chiamano gli italiani?
"Włochy" in lingua polacca significa "Italia", ed etimologicamente deriva dall'aggettivo tedesco welsch (a sua volta derivante dalla parola protogermanica walhaz) indicante le popolazioni di lingua romanza, in particolare italiani e francesi.
Come vengono dati i cognomi in Brasile?
In Brasile i figli assumono, nell'ordine, l'ultimo cognome della madre e l'ultimo cognome del padre, di modo che non scompaia il cognome paterno, anche se questo in qualche momento è preceduto dal cognome materno oppure succeduto dal cognome del marito.
Perché i cognomi polacchi finiscono in ski?
Cognomi con il suffisso -ski È importante sottolineare che questi erano in origine nomi usati dalla nobiltà polacca. Di conseguenza, i nomi -ski molto presto divennero cognomi nobiliari per eccellenza indicando lo status elevato di una famiglia.