Cosa succede se mangio semi di chia tutti i giorni?
Domanda di: Ing. Deborah Palumbo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(53 voti)
Mangiati regolarmente, infatti, i semi di chia sono utili a una corretta funzionalità dell'intestino e facilitano l'espulsione delle tossine. A contatto con l'acqua creano un gel naturale che può avere un effetto emolliente per le pareti intestinali.
Da un lato, un consumo eccessivo e scorretto può causare stitichezza. Questo può portare a enormi problemi gastrointestinali. Inoltre, deve essere preso in considerazione anche quando si consumano semi di chia che hanno un effetto diradamento del sangue e abbassamento della pressione sanguigna.
Quante volte a settimana si possono mangiare i semi di chia?
Modalità d'uso
I semi non hanno bisogno di essere cotti, si possono consumare a crudo, che è il modo migliore per godere in modo completo delle loro proprietà benefiche. La quantità di semi di Chia consigliata è di 10 e i 25 grammi circa al giorno.
Quali sono gli effetti collaterali dei semi di chia?
Non esistono particolari controindicazioni nell'assunzione dei semi di chia, se introdotti nella dieta in maniera adeguata. Un consumo eccessivo, tuttavia, potrebbe provocare disturbi gastrointestinali, per il loro elevato contenuto di fibre.
Tutto si può dire dei semi di chia ma non che siano ipocalorici. Essi contengono infatti circa 490 calorie ogni 100 grammi, anche se è bene sottolineare che la porzione giornaliera consigliata equivale a 15 grammi (circa 70 kcal) e non dovrebbe mai superare i 30 grammi.