Cosa succede se mi fermano con targa straniera?

Domanda di: Selvaggia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Se si viene fermati in Italia con targa straniera essendo residenti da oltre 60 giorni, si rischiano multe da 712 a 2.848 euro, il ritiro del libretto e il fermo amministrativo/sequestro del veicolo. Obbligatoria la registrazione al REVE (Registro Veicoli Esteri) per utilizzi superiori a 30 giorni. La regolarizzazione deve avvenire entro 180 giorni, pena la confisca.

Cosa succede se ti fermano con la targa straniera?

Se vieni fermato con targa straniera in Italia, le conseguenze dipendono dal tuo status di residente e dal rispetto delle normative (REVE, comodato/leasing), ma rischi multe salate da centinaia a migliaia di euro, ritiro del documento di circolazione e fermo amministrativo del veicolo, con possibile confisca se non immatricolato in Italia entro 180 giorni dalla violazione. La situazione è più severa per i residenti in Italia che guidano da più di 60 giorni con veicolo targato estero senza giustificazione. 

Quanto si può circolare in Italia con targa straniera?

93-bis, introdotto dal cosiddetto “Decreto Sicurezza”), un veicolo con targa straniera può circolare in Italia solo a determinate condizioni: Se il conducente è residente all'estero, può utilizzare liberamente il mezzo per un periodo massimo di un anno continuativo.

Quali sono le multe per chi guida in Italia con targa tedesca?

Sanzioni in caso di guida con targa straniera in Italia

È prevista una multa da 400 a 1.600 euro a cui si aggiunge il ritiro del documento di circolazione per chi guida un veicolo con targa estera tre mesi dopo aver ottenuto la residenza in Italia e per i frontalieri che non registrano la proprietà del veicolo.

Quali sono le multe per chi circola con una targa polacca?

Niente multa per chi circola con veicolo con targa polacca e non italiana. Non si verte infatti nell'ipotesi della violazione di cui all'art. 100, comma 2, Codice della Strada, il quale sanziona la circolazione di un veicolo “munito di targa non propria o contraffatta”.

Foreign license plates and legality: the Carabinieri shed light on the phenomenon