Quando il capriolo abbaia?

Domanda di: Enrica Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Rientra fra i segnali di allarme, quando il capriolo è insospettito e quindi spaventato da qualcosa a cui non sa dare spiegazione, serve a sfogare l'accumularsi della tensione in una situazione di stress e, ancora, è considerato un segnale di territorialità utilizzato dagli individui maschi.

Quando mette le corna il capriolo?

I maschi del capriolo e del cervo perdono le corna ogni anno, a inizio inverno i primi, tra febbraio e aprile i secondi. La ricrescita dei nuovi palchi ha inizio poco tempo dopo. In questi mesi, i cosiddetti cercatori di stanghe partono alla ricerca dei palchi che giacciono a terra.

Cosa fa il capriolo?

Il capriolo vive nel bosco dove può trovare rifugio nascondendosi dai predatori, per poi spostarsi nelle radure aperte dove trova il cibo. È un animale erbivoro e di solito preferisce fiori, gemme e frutti perché più nutrienti.

Come distinguere un capriolo da un daino?

Beh sembra abbastanza facile, il daino ha le “corna” palmate e non ramificate, il cervo è il più grande di tutti ed infine che dire del capriolo? che ha un “ciuffo bianco nel sedere”.

Come corre il capriolo?

Il capriolo fa un salto in avanti, corre per una ventina di metri verso l'alto, si gira guardando verso di noi per un paio dei secondi e poi sparisce scendendo nel fitto.

"L'abbaio" del capriolo