Domanda di: Ing. Maika Martini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(29 voti)
Si possono mischiare liquido rosso e blu? È sconsigliato mescolare liquidi di colori diversi perché gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso che andrebbe ad intasare il circuito dell'auto ed obbligherebbe alla pulitura dello stesso.
C'è un'eccezione parziale: alcuni liquidi sono compatibili tra loro, pur avendo colori diversi. Ad esempio, puoi mischiare un liquido verde con un liquido blu: sono entrambi a base di glicole etilenico e usano additivi inorganici. Lo stesso vale per i liquidi rosso e viola, che sono compatibili tra loro.
La miscela di diversi liquidi di raffreddamento per motori o l'utilizzo del liquido sbagliato può compromettere le prestazioni dei pacchetti speciali di additivi; ne può conseguire una maggiore corrosione al radiatore.
Che differenza ce tra liquido radiatore rosso e blu?
Liquido radiatore rosso (OAT)
A differenza dei liquidi blu, verde e giallo, contiene solo additivi organici (senza silicati e fosfati) ed è identificato con la sigla OAT, ovvero Organic Additive Technology, cioè tecnologia con additivi organici.
Il motivo è semplice, il colore varia in base all'additivo impiegato, ciascuno di questi indica caratteristiche diverse in grado di garantire condizioni di lavoro ottimali. Un'altra funzione è quella di poter individuare eventuali perdite e ad evitare che vengano mescolati tipi diversi di liquido refrigerante.