Cosa succede se non curo il reflusso?

Domanda di: Ing. Umberto Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) può causare un certo numero di complicazioni, soprattutto se presente da molto tempo. La continua risalita di acido nell'esofago può danneggiarne la mucosa e causare erosioni ed ulcere. Le ulcere possono sanguinare, provocare dolore e difficoltà nella deglutizione.

Quando il reflusso è grave?

Il reflusso acido è considerato GERD se sintomi di gravità da moderata a grave si manifestano una volta alla settimana. Per verificare se si tratta di GERD, è necessario consultare un gastroenterologo.

Perché il reflusso peggiora?

Quando mangiamo, essendoci acido nello stomaco, normalmente abbiamo dei piccoli reflussi di acido in esofago; il problema sorge quando questi reflussi aumentano. Ciò è dovuto al fatto che la valvola non tiene bene per via di legamenti a livello del diaframma. Un'altra causa può essere una digestione lenta.

Quanto tempo ci vuole per guarire dal reflusso gastroesofageo?

Circa il 10-15% dei pazienti con esofagite erosiva non riesce a ottenere una guarigione completa dopo 8 settimane di trattamento. Inoltre, anche quando viene continuata la dose terapeutica iniziale di PPI, il 15-23% dei pazienti recidivano entro 6 mesi dall'inizio del trattamento di mantenimento.

Quando il reflusso va nei polmoni?

Si sa che il reflusso gastroesofageo persistente può implicare inalazione di succo gastrico acido nelle vie aeree con effetto irritante (tosse irritativa, broncospasmo, laringite) e raramente infiammazione polmonare (polmonite da reflusso).

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.