Cosa succede se non ho il Telepass?

Domanda di: Dott. Maria Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Quando si passa dalla stazione in entrata, chi non possiede il Telepass, è obbligato a ritirare il biglietto che certifica l'esatto punto d'ingresso in autostrada, in modo da permettere il calcolo del costo della tratta percorsa.

Come pagare pedaggio senza Telepass?

Ai caselli di Autostrade per l'Italia è possibile pagare il pedaggio attraverso:
  1. Contanti.
  2. Dispositivi di telepedaggio.
  3. Carte di Credito, Debito, Bancomat e carte prepagate.
  4. Viacard prepagata.
  5. Telepass ricaricabile.

Quanto costa la multa Telepass?

176 del Codice della Strada prevede che il mancato pagamento del pedaggio autostradale sia soggetto alla sanzione amministrativa da euro 84 a euro 335. Cifra che può raggiungere valori astronomici (fino a 7.953 euro) se per eludere il pagamento il conducente mette in serio pericolo la circolazione stradale.

Come faccio a sapere se devo pagare l'autostrada?

Volendo è infine possibile richiedere informazioni per il pagamento mancato del pedaggio al numero di telefono 055.42.10.452 dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 17. Risponderà la EssediEsse Spa – l'azienda appartenente al Gruppo Autostrade che si occupa delle attività di recupero crediti dei pedaggi autostradali.

Come fare il Telepass velocemente?

Ti basta andare sul sito internet di telepass.it e seguire tutte le istruzioni. Vicino a te dovrai avere: un documento di identità, numero di targa del tuo veicolo e codice IBAN da cui verrà detratto il pagamento. Dopo qualche giorno, avrai a casa tua il tuo dispositivo pronto per essere installato sul tuo mezzo.

Telepass: IL TRUCCO PER NON PAGARE il pedaggio | avv. Angelo Greco