Cosa succede se non pago il pagoPA?

Domanda di: Quasimodo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Cosa succede se interrompo o abbandono il pagamento PagoPA prima di averlo concluso? Se decidi di interrompere o abbandonare la procedura di pagamento prima di averla conclusa, riceverai semplicemente sulla tua email la notifica di una transazione che non è andata a buon fine.

Cosa succede se non si paga un bollettino PagoPA?

L'Ente creditore potrebbe attualizzare l'importo dovuto (con maggiorazioni, sanzioni, interessi), o impedire il pagamento dopo la scadenza oppure mantenere inalterato l'importo originario; è utile chiedere all'EC come intende procedere.

Come annullare un bollettino PagoPA non pagato?

Per problemi riscontrati in fase di pagamento dovrai indicarci necessariamente il codice fiscale e codice avviso presenti nel tuo avviso di pagamento. Non è possibile annullare o revocare un pagamento eseguito tramite la modalità pagoPA.

Come non pagare PagoPA?

Revolut offre pagamenti PagoPA senza commissioni: dal telefono basta scansionare il QR code sulla ricevuta oppure inserire i dati manualmente per effettuare l'operazione senza costi.

Chi è obbligato a pagare con PagoPA?

Infatti, qualunque Ente che riceva pagamenti in suo favore da soggetti privati o da soggetti pubblici che non possano eseguire il pagamento tramite un'operazione di girofondi presso la tesoreria della Banca d'Italia, devono dare attuazione all'obbligo di legge di adesione alla piattaforma pagoPA.

COSA SUCCEDE SE NON PAGO UNICREDIT, AGOS, COMPASS, FINDOMESTIC, ECC. (TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE)